L’Hospitality Day è l’evento dell’anno, per chi lavora nel settore hotellerie e contract: una giornata interamente dedicata all’approfondimento e all’ispirazione, dove architetti, designer, imprenditori e manager si incontrano per scambiarsi idee e scoprire nuovi trend, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti esperienze sempre più all’avanguardia.

Se vuoi che la tua struttura ricettiva resti all’avanguardia o sei un architetto in cerca di ispirazione, continua a leggere: in questo articolo abbiamo raccolto per te gli spunti più interessanti.

Ecco perché dovresti rinnovare gli arredi.

Dopo oltre 40 anni di esperienza, lo sappiamo. Un albergatore sceglie di investire nel cambio dei propri arredi per 3 possibili ragioni: emergenza, emulazione, evoluzione.

Se sei in emergenza non c’è tempo né spazio per fare ragionamenti strategici e scelte ponderate. Nel resto dei casi, prima di agire con il restyling, vale la pena fermarsi e chiedersi “cosa voglio ottenere?”

Per una struttura ricettiva che vuole essere davvero attrattiva la risposta è una sola: diventare un’icona per il mio target di riferimento.

Ora, prova a pensare alla tua, di icona.

Chiunque sia il personaggio che ti è venuto in mente, è sicuramente qualcuno capace di conquistare il pubblico con il suo talento e la sua forte personalità.

Ecco, un albergo che conquista funziona allo stesso modo: ha ben chiari il proprio carattere, i punti forti sui quali spingere e il pubblico di riferimento a cui vuole parlare. Viene da sé che cercare di rendere un hotel più moderno e attuale limitandosi a replicare gli ultimi design trend, non è mai una buona idea: le icone hanno un proprio stile, che diventa modello di riferimento per un gruppo di persone ben definito. Omologarsi alla concorrenza non è un’opzione.

Per riuscire a costruire una struttura ricettiva all’avanguardia, in grado di spiccare in mezzo ai competitor, serve un’identità di brand forte e ben riconoscibile dal tipo di cliente che si desidera ospitare. Ma come si ottiene una cosa così? Quali sono le caratteristiche che accomunano le strutture che ad oggi hanno più successo?

Tutti gli hotel che vendono, raccontano una storia.

In un mondo in cui ogni hotel cerca di distinguersi con stanze “Instagrammabili” e servizi di distintivi e personalizzabili, quello che davvero può fare la differenza è l’esperienza unica che offri ai tuoi ospiti. Gli arredi possono giocare un ruolo cruciale in questo.

Prima di metterti a scegliere tavoli e lampade, hai bisogno di definire il cuore del tuo hotel. Qual è la sua storia? Da dove arriva il tuo brand? Quali sono i valori che vuoi trasmettere? E soprattutto, chi sono i tuoi ospiti ideali?

Lo storytelling parte da qui: da una visione chiara.

Dai materiali scelti alle forme, dai colori alle texture: i tuoi arredi custom possono essere il mezzo per trasmettere le radici del tuo hotel, i valori che incarna o la visione futuristica che vuole portare avanti.

Un esempio pratico?

Interno Marche, progettato dal giovane team marchigiano di ORAstudio.

La struttura segue il concept di una casa-museo, proponendo un viaggio tra gli stilemi e gli arredi che hanno fatto la storia dell’interior design degli ultimi 60 anni.

Stanza dopo stanza, oggetto dopo oggetto, Interno Marche ospita oltre 400 i pezzi (tra autoriali e custom) realizzati ad hoc, attraverso cui l’hotel regala ai propri ospiti una vera e propria esperienza immersiva.

Tutti gli hotel che vendono, si fanno comprare.

Hai mai sentito parlare di Full-shop Experience?

Ebbene sì, gli alberghi più gettonati permettono ai clienti di acquistare accessori, biancheria, soprammobili e complementi d’arredo della struttura stessa che li ospita.

Ne è un ottimo esempio il 1 Hotel di New York. Questo hotel di lusso, noto per il suo approccio sostenibile, ha adottato un modello in cui molti dei mobili e oggetti di design utilizzati nelle stanze e nelle aree comuni sono acquistabili dagli ospiti.

1 Hotel collabora infatti con designer e artigiani locali per creare pezzi unici realizzati con materiali riciclati e naturali. Gli ospiti che apprezzano lo stile eco-friendly e l’atmosfera calda e accogliente degli interni possono comprare gli arredi, i tessuti, le lampade o altri elementi decorativi che vedono nell’hotel.

Temi che un approccio come questo sia fin troppo azzardata per il tuo target di riferimento? Potresti adottare un approccio un po’ meno estroso, ma che ti permette comunque di innalzare l’esperienza del cliente…e perchè no, anche il fatturato!

E’ il caso di COMO Group: chi parte per una vacanza, spesso evita di girare per negozi e acquistare abiti o accessori durante il proprio soggiorno.

COMO Group ha colto il bisogno latente dei propri ospiti e implementato nella sua catena di alberghi vere e proprie aree retail. Il desiderio di portare con sé ricordi materiali legati all’esperienza di viaggio viene così esaudito senza alcun effort da parte dei visitatori, che saranno così molto più inclini all’acquisto.

Tutti gli hotel che vendono, sanno essere flessibili.

Il concetto di spazi multifunzionali sta prendendo sempre più piede nel design degli hotel, con camere e aree comuni progettate per essere versatili.

Le lobby, ad esempio, diventano veri e propri ambienti sociali, con aree di co-working che di sera si trasformano in zone lounge, perfette per incontri informali o aperitivi.
E le camere? Non più solo semplici luoghi di riposo, ma ambienti in cui poter lavorare, allenarsi, o godersi momenti di svago.

Se non te lo immagini, puoi vederlo con i tuoi occhi (e senza andare troppo lontano): 21 House of Stories a Milano ne è un esempio perfetto.

Un grandissimo assist per dare forma ad un concept così creativo e rivoluzionario, è l’utilizzo di arredi modulari su misura. Elementi di questo tipo, permettono di modificare ogni ambiente nel corso della giornata adattandolo a qualsiasi esigenza e situazione, per garantire un’esperienza personalizzata ed estremamente flessibile.

Tutti gli hotel che vendono, (non) ti fanno sentire a casa.

Offrire una camera comoda e un letto confortevole è lo standard. Per rendere il benessere dell’ospite (e magari dell’ambiente) l’elemento distintivo del tuo hotel, serve fare molto di più.

Un famoso esempio di hotel costruito attorno al concetto di benessere olistico è il Six Senses Douro Valley, in Portogallo. Questo resort di lusso, situato nella storica regione vinicola della Valle del Douro, è progettato per offrire un’esperienza di benessere totale, prendendosi cura di mente, corpo e spirito.

● Il servizio Spa non si limita al classico bagno turco, ma si propone di coccolare ogni ospite attraverso corsi di yoga, meditazione guidata e tecniche di respirazione, garantendo un’esperienza originale e personalizzata.

● Il ristorante dell’hotel segue un approccio “farm-to-table”, con un’enfasi su ingredienti biologici, locali e di stagione.

● Situato in un paesaggio mozzafiato tra vigneti e colline, il Six Senses invita gli ospiti a immergersi nella natura ed esplorare il territorio, organizzando passeggiate, percorsi di trekking e bagni nella foresta, che promuovono un senso di equilibrio e calma interiore.

Il concetto di benessere olistico include anche una particolare attenzione alla tipologia di arredi: pouf e cuscini zen, pannelli fonoassorbenti che riducono il rumore ambientale e migliorano la qualità del sonno, diffusori di aromaterapia per rilassare mente e corpo.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: dalla scelta di tonalità e temperatura della luce per favorire la giusta atmosfera, fino all’integrazione di veri e propri sistemi di luce circadiana, capaci di cambiare colore e intensità durante il giorno per imitare la luce naturale e favorire il riposo notturno.

La vera sfida del settore alberghiero.

Il settore dell’ospitalità è in continua evoluzione: la vera sfida oggi è quella di trovare gli elementi distintivi della propria struttura e riuscire a valorizzarli, attraverso nuovi arredi su misura e servizi capaci di rispondere appieno alle esigenze della propria clientela.

Stai pensando di rinnovare la tua struttura e rendere il soggiorno dei tuoi ospiti un’esperienza davvero indimenticabile? Contattaci!

Grazie alla nostra esperienza nella costruzione di soluzioni d’arredo su misura, saremo pronti a dare forma ad ogni tuo progetto.