Scegliere e realizzare i giusti arredi per la tua nuova casa, il tuo negozio o la showroom della tua azienda può sembrare un processo lungo e sfiancante, specialmente se vuoi costruire uno spazio che rispecchi il tuo gusto e valorizzi a pieno lo spazio a disposizione.

Per chi – come te – ha bisogno di un progetto originale e su misura, ma non vuole incappare in difficoltà tecniche, problemi di gestione o tempi di realizzazione incerti e troppo lunghi, abbiamo una splendida notizia: si può fare!

La risposta a questi problemi si chiama arredo contract/ chiavi in mano. Nell’articolo ti spieghiamo come funziona, di cosa si tratta e se è davvero la soluzione che fa per te.

Cosa significa Arredo Contract

La soluzione di arredo contract offre la possibilità di ottenere arredi completi e personalizzati facendo riferimento ad un solo fornitore, lasciando che sia l’azienda stessa ad occuparsi di tutto:

  • Preventivo
  • Gantt operativo
  • Scelta e reperimento dei materiali
  • Rilievi
  • Disegni esecutivi
  • Produzione
  • Trasporto
  • Gestione del cantiere
  • Consegna chiavi in mano

Grazie alla gestione di un Project Manager dedicato e di una squadra composta da tecnici, costruttori e capicantiere l’azienda diventa di fatto magico ponte di collegamento tra spazio immaginato e realtà: il progetto sarà infatti consegnato nel pieno rispetto di budget, tempistiche e concept indicati dall’architetto e/o dalla committenza. Il cliente, quindi, non dovrà fare altro che definire i desiderata e le relative condizioni di partenza.

La gestione di un Project Manager dedicato e di una squadra composta da tecnici, costruttori e capicantiere pe il tuo arredo contract

Ma non è tutto oro ciò che luccica

Se per chi commissiona il progetto, il progetto “chiavi in mano” è di certo la soluzione più semplice ed efficace, per l’azienda che offre il servizio è tutt’altro che una passeggiata di salute.

Ogni progetto infatti è un unicum e sono pochissime le cose che possono essere standardizzate: si tratta di combinare elementi sempre nuovi (legno, metalli, ceramiche…), varie finiture e/o lavorazioni e soprattutto gestire e far dialogare tra loro i tanti attori della filiera (cartongessista, elettricista…).

Scendiamo nel pratico con un esempio concreto:

Immagina di aver bisogno di rinnovare gli arredi delle camere del tuo hotel. Oltre a mobilio, soffitto e pareti ogni stanza avrà anche il relativo impianto elettrico, di areazione e di illuminazione: per gestire ogni aspetto verrà coinvolto ben più di un professionista e chi andrà a realizzare gli arredi dovrà tener conto dell’operato di ognuno di loro.

Chi lavora spesso su progetti complessi lo sa bene: più sono le variabili in gioco, maggiore è la possibilità di incappare in errori e imprevisti.

E se lo stato di fatto risulta diverso dai disegni tecnici? E se i punti luce non sono stati segnati in maniera corretta? Ecco: senza le dovute precauzione si rischia di arrivare in cantiere con l’elemento di arredo pronto al montaggio e non poter portare a termine il lavoro.

Per questo è così importante affidarsi ad un’azienda strutturata: con un Gantt operativo ben definito e un PM competente, in grado di sapere leggere, interpretare e gestire in maniera corretta ogni fase, così da agire in prevenzione ed evitare perdite di tempo e i tanto temuti costi aggiuntivi.

La gestione di un Project Manager dedicato e di una squadra composta da tecnici, costruttori e capicantiere pe il tuo arredo contract

Quali settori sono coinvolti? Cos’è possibile realizzare?

È possibile scegliere una soluzione “chiavi in mano” per costruire o ristrutturare diverse tipologie di locali:

In ognuno di questi casi l’azienda si occupa di realizzare i tuoi mobili customizzati, montarli nella sede prescelta e applicare eventuali pavimentazioni e boiserie nelle dimensioni, colori, materiali e finiture richieste.

Gli unici limiti all’idea progettuale saranno gli standard industriali e le normative dei singoli Paesi: l’azienda a cui ti affiderai dovrà conoscerli bene e assicurarsi di possedere competenze e macchinari necessari per realizzare sempre il miglior compromesso tra i due mondi.

In quali casi il chiavi in mano è la soluzione migliore

Dopo oltre 40 anni di esperienza nel settore possiamo dirlo: qualunque sia lo spazio che intendi realizzare, affidare il tuo progetto ad un’unica azienda e al suo servizio di arredi chiavi in mano ti permette di dare forma all’ambiente che desideri con il minimo dello stress e il massimo dell’ottimizzazione in termini di tempo e risorse.

Cerchi un partner veloce e affidabile che possa realizzare il tuo progetto di arredo?

Parlaci della tua idea e scopri come possiamo lavorare insieme